La voglia di sognare ancora

Il libro di Franca Scagliarini con Maurizio Garuti

Nel 2018 dopo la morte del padre Natale Scagliarini, sente il bisogno di raccontare e raccontarsi. Scrive “La Voglia di Sognare Ancora” Edizioni Minerva (2018). La miseria, la guerra, i ricordi dei primi anni di vita si intrecciano in un messaggio di speranza e voglia di sognare ancora. Alla fine della sua carriera lavorativa Franca ottiene importanti riconoscimenti nazionali per l’impegno dimostrato negli anni sul lavoro e per essersi impegnata a favore della parità di genere e dei diritti delle donne. I ricavi della vendita del libro sono completamente devoluti alla Tashi Boarding School di Katmandu per cui negli ultimi trenta anni si è adoperata con adozioni a distanza e per la formazione scolastica di ragazzi orfani e profughi del Tibet.

Ognuno di noi è l’anello di una catena: È il raccordo con chi è venuto prima e chi è venuto dopo. Ci teniamo tutti per mano, senza saperlo, o senza faci caso: Con una mano tengo mio padre, mia madre, mia sorella. Con l’altra mio marito, mio figlio, mia nuora, la mia nipotina. E sottobraccio porto il mio lavoro. Porto i miei amici. E le mie idee, i miei sogni. Gli altri. Insomma, tutta la catena. Se questa catena ha un senso, io non voglio abbandonarla all’erosione del tempo. Voglio fissarla, raccontarla, trasmetterla. È manutenzione della memoria.

La voglia di sognare ancora

Premio Mazara Narrativa 2019

Finalista sezione B Narrativa (terza classificata)

“L’autrice trascrive ricordi, emozioni, frammenti di “vissuto” in questa sua opera prima che, più che una biografia, può essere considerata una “lezione di vita” in quanto, oltre a testimoniare una profonda sensibilità e apprezzabili doti di altruismo e umanità, trasmette a chi legge un valido messaggio: non perdere mai, anche nei momenti di buio e di disperazione, la speranza”.

24 maggio 2019 – Premio Mazara narrativa opera prima per La Voglia di Sognare Ancora, Franca Antonella e Maria Grazia le vincitrici

24 maggio 2019 – Premio Mazara narrativa opera prima per La Voglia di Sognare Ancora, Sal di Giordi premia Franca Scagliarini

24 maggio 2019 – Premio Mazara narrativa opera prima per La Voglia di Sognare Ancora, la Giuria e i premiati

24 maggio 2019 – Premio Mazara narrativa opera prima per La Voglia di Sognare Ancora, Franca Scagliarini Ringrazia

24 maggio 2019 – Premio Mazara narrativa opera prima per La Voglia di Sognare Ancora, le prime tre Vincitrici